Progettazione e produzione mediante tecnologie additive di componenti innovativi a variazione locale di proprietà

Il Progetto è finanziato dalla Regione del Veneto con D.G.R n. 231 del 10/03/2020, nell’ambito della D.G.R. n. 1463 dell’8 ottobre 2019 “Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo – Assegni di ricerca Anno 2019”, Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020, obiettivo generale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, Asse 1 – Occupabilità.

La ricerca si propone di sviluppare componenti per i settori industriale, sportivo e biomedicale ad elevate prestazioni, realizzati variando localmente le proprietà dell’oggetto quali il colore, la conduttività o le caratteristiche meccaniche. Attraverso lo sviluppo di metodologie innovative di progettazione sarà possibile ottenere componenti realizzati con tecnologie additive, che combinando al meglio la composizione e distribuzione di materiale, in modo da minimizzare le risorse energetiche e materiali necessarie per realizzare il componente. Le metodologie proposte, applicate ad una serie di casi studio individuati dai partner aziendali, consentiranno la realizzazione di componenti da utilizzare come dimostratore tecnologico, utile tra l’altro alla divulgazione dei risultati conseguiti.

Data inizio progetto: 01/09/2020.
Durata: 15 mesi.

Ricercatori
Riccardo Sponchiado – Università degli Studi di Padova
Pierandrea Dal Fabbro – Università degli Studi di Padova