Componenti multimateriale

Nell’ambito della manifattura additiva, l’opportunità di produrre tramite stampa 3d componenti multimateriale, con variazioni locali di proprietà, costituisce un’interessante innovazione di processo. Si prefigura la possibilità di realizzare, in un pezzo unico, oggetti con parti o porzioni che possiedono caratteristiche diverse tra loro: differenti colori, trasparenza, proprietà fisiche e meccaniche (conducibilità, elasticità). 

L’introduzione di più materiali in un unica sessione di stampa consente di introdurre maggiore funzionalità negli oggetti prodotti, ottimizzando e velocizzando il processo produttivo. I materiali possono essere mixati attraverso appositi ugelli, per ottenere composizioni graduali, o essere definiti in specifiche aree dell’oggetto.

Nell’ambito della ricerca è stata realizzata una stampante 3d con particolare ugello in grado di trattare più materiali insieme e di miscelarli all’interno della camera calda in quantità predefinite, ottenendo oggetti stampati che presentano variazioni graduali di proprietà o componenti che contengono sezioni di materiali diversi tra loro.