Le strutture reticolari si distinguono per le loro efficienza strutturale, leggerezza ed elevate prestazioni in rapporto alle quantità di materiale che utilizzano. Tuttavia, gli strumenti esistenti per la progettazione delle reticolari conformi sono generalmente limitati, poco flessibili e richiedono potenza e tempo computazionale notevoli.
All’interno del progetto è stato sviluppato e verificato un workflow di progettazione agile, user friendly che necessita di tempistiche e potenze ridotte per il calcolo di queste strutture.
La metodologia nasce dalla volontà di avere uno strumento per progettare agevolmente e modificare a piacimento alcune zone del componente reticolare, ottenendo una visualizzazione immediata del risultato. Il processo si basa su l’imprigionamento della reticolare in una corrispondente gabbia (NURBS trivariata), che può essere modificate tramite i punti di controllo, modificando conseguentemente la struttura reticolare.
Questo sistema è stato comparato con gli strumenti attualmente in commercio, attraverso la collaborazione con Enginsoft ottenendo ottimi risultati.